Quantum: da Einstein a Bohr, la teoria dei quanti, una nuova idea della realtà – Manjit Kumar

9788804608936_0_0_1520_80

La meccanica quantistica rappresenta un mondo tanto affascinante quanto poco accessibile. Allo stesso tempo, è un ramo della scienza così moderno e acerbo, per certi versi, che gli stessi fisici al giorno d’oggi non hanno compreso la vera natura del quanto, i motivi per il quale fenomeni così assurdi ma reali come l’entaglment e la sovrapposizione coerente di stati, accadano.

Affrontando i temi della fisica quantistica ci si chiede cosa sia la realtà, fino a che punto sia possibile osservare un esperimento senza perturbare un elettrone in un atomo e quindi falsarne il risultato finale; è una scienza piena di problematiche da affrontare e forse ancora lontane dall’esser risolte, ma è anche uno degli argomenti più affascinanti, e lo dimostrano i numerosi tentativi di saggi divulgativi in materia.

Questo libro in particolare tratta la storia del quanto con un netto taglio autobiografico di tutti gli scienziati e le figure che hanno portato la meccanica quantistica a quella che è oggi. Da Plank, che scoprì il quanto “per sbaglio”, ai giovani fisici degli anni ’30 che rivoluzionarono il mondo, allo scontro quasi leggendario fra Einstein e Bohr sulla natura stessa della realtà che ci circonda. E’ un libro avvincente, che non tralascia nessun dettaglio tecnico delle scoperte scientifiche senza entrare troppo nel merito, fornendo esempi chiari e diretti. La vita di ogni scienziato viene raccontata in modo sapiente e corredata di curiosità che rendono la lettura scorrevole e, per quanto possibile, leggera.

Consigliato a chi vuole avvicinarsi al mondo della meccanica quantistica per poi, in caso,  proseguire con ulteriori trattati più scientifici. Altre letture che possano seguir sono saggi che trattino le applicazioni moderne e future della quantistica, dalla crittografia quantistica, al computer quantistico passando per i primi esperimenti di teletrasporto di particelle.

Precedente Singolarità - David Orban Successivo Scrum Revealed - International Scrum Institute